martedì 12 novembre 2019

Cartoni americani anni 80 e 90: i cartoni animati della nostra infanzia


Gli anni 80 segnano l’apice della crescita economica non del Giappone ma degli Stati Uniti d'America, e lo stesso vale anche per gli anni 90, duramente colpito dalla guerra ma la cui rinascita non si fa attendere. Siamo nel periodo conosciuto come “la bolla”: ad eccezione del Giappone, l'America diventa veramente a tutti gli effetti una super mega extra potenza economica e il benessere si riflette anche sui suoi prodotti, tra cui il mondo dell’animazione. Perchè gli anime giapponesi si considerano ormai delle vere cavolate peggiori da essere sempre completamente dimenticate, tranne Kiss Me Licia.
In un precedente articolo abbiamo affrontato la storia dei cartoni animati in breve, sottolineando come all’estero siano spesso stati considerati come un prodotto per bambini. È il caso dell’Italia, dove i “cartoni animati” hanno grandissimo successo tra i giovanissimi e vengono trasmessi al mattino o nelle ore pomeridiane, pur con enormi ragioni, divertimento e trasposizioni dei nomi in italiano e in originale.
Nonostante ciò, tutti coloro che sono cresciuti in quegli anni ricordano bene le serie animate occidentali e le loro sigle (a cui alcuni cantanti nostrani devono la loro carriera): è la nostra infanzia, quella più felice, allegra, divertente e spensierata.
E allora diamo inizio a questo viaggio nostalgico con alcuni dei più famosi cartoni americani anni 80 e anni 90!

Scuola di polizia (1988)

Sgangherato, stravagante e divertentissimo cartone più famoso della nostra infanzia è approdato in Italia dal 1991 su Fininvest / Mediaset ed è una delle icone americane di culto degli anni 90, insieme a I Simpson. La serie animata si colloca cronologicamente fra il quarto, il quinto e il sesto film della serie cinematografica.
Venti personaggi furono ricreati ex-novo, fra cui una squadra di delegati accademici guidati da Mahoney, una squadra di cani poliziotti, un professore ed un fulvo cadetto che intralcia le azioni del capitano Harris.
In ogni puntata tentano sempre di acciuffare i banditi con dei trucchi alla fine.

I Puffi (1981)

Creato dal fumettista belga Peyo, prodotto da Hanna-Barbera è arrivato in Italia nel 1981 prima sulle reti locali e poi dal 1982 su Fininvest / Mediaset. Ed è una delle icone americane ed europee di culto degli anni 80.
La storia narra di un gruppo di strani ometti blu che vivono felici in un villaggio del medioevo, e devono sempre sbarazzarsi di un loro disturbante nemico: lo stregone Gargamella.

Gli Snorky (1984)

Dalla stessa creazione de I Puffi, è arrivato in Italia dal 1985 su Fininvest / Mediaset ed è una delle icone più famose e mitiche degli anni 80 fra i cartoni americani. 
Gli Snorky sono degli esseri colorati che vivono felici nelle profondità del mare e prestano sempre attenzione ai numerosi pericolo insiti nell'Oceano.

He-Man e i dominatori dell'universo (1983)

Basato sulla linea di giocattoli Mattel, è arrivato in Italia dal 1984 su Fininvest / Mediaset, ed è una delle icone più famose e mitiche degli anni 80 fra i cartoni americani.
Le avventure di He-Man, l'uomo più forte e potente dell'universo che insieme ai suoi  compagni devono sempre difendere Ethernia, il castello di Grayskull e l'intero universo dalle forze malvagie dello stregone Skeletor.

She-Ra la principessa del potere (1985)

Basato sulla linea di bambole Mattel, è lo spin-off di He-Man e i dominatori dell'universo, ed è arrivato in Italia dal 1986 su Fininvest / Mediaset. Ed è una delle icone americane di culto degli anni 80.
Le avventure della sorella gemella di He-Man, She-Ra, che insieme ai suoi compagni devono lottare per liberare Etheria dalla malvagia tirannia di Hordak, ex-mentore di Skeletor.

G.I. Joe (1983)

Basato sulla linea di giocattoli Hasbro è arrivato in Italia dal 1987 sulle reti locali.
Una temeraria squadra speciale americana addestrata ad altissimo livello che il suo scopo è difendere la libertà degli uomini dalla spietata organizzazione terroristica Cobra, che è decisa a dominare il mondo.

Thundercats (1985)

Uno stravagante e mitico cartone che è approdato in Italia dal 1989 sulla Rai ed è una delle icone americane di culto degli anni 80. 
La serie narra di un gruppo di felini umanoidi che dopo la condanna del pianeta Thundera vengono giunti sulla Terza Terra e devono impossessarsi l'Occhio di Thundera che è bramato dai mutanti uniti in una diabolica alleanza al perfido Mumm-Ra, il nero sacerdote senza età della prima Terra e acerrimo nemico e persecutore dei nostri eroi.

I Gummi (1985)

Prima serie animata della Disney è arrivato in Italia dal 1986 sulla Rai.
La storia narra di un gruppo di orsetti di gomma che vivono segretamente lontano dal medioevo con i quali incontrano nuovi amici e nemici.

The Real Ghostbusters (1986)

Misterioso e divertente cartone più famoso della nostra infanzia è approdato in Italia dal 1987 ed è una delle icone americane di culto degli anni 80. 
Basato sul film del 1984 Ghostbusters, la serie narra quattro acchiappafantasmi di New York con la loro mascotte il fantasmino verde Slimer, in grado di acchiappare fantasmi, demoni, mostri e invasioni dimensionali.

Tartarughe Ninja alla riscossa (1987)

Divertente mitico famoso cartone che è arrivato in Italia dal 1988 / 1989 su Fininvest / Mediaset.
La storia narra di un gruppo di quattro tartarughe dotate di arti marziali e devono combattere contro i piani del perfido Shredder.

I favolosi Tiny (1990)

Primo sgangherato e divertentissimo cartone più famoso della nostra infanzia è arrivato in Italia dal 1991 sulle reti Mediaset. Ed è una delle icone americane di culto degli anni 90.
Spin-off dei mitici Looney Tunes, la serie narra un gruppo di giovani allievi colorati che frequentano la Acme Looniversity per diventare la nuova generazione della serie Looney Tunes.

Animaniacs (1993)

Secondo sgangherato e divertentissimo cartone più famoso della nostra infanzia prodotto da Steven Spielberg dopo I favolosi Tiny è arrivato in Italia dal 1996 sulla Rai. Ed è una delle icone americane di culto degli anni 90.
La serie narra una serie di personaggi strani, bizzarri e scattanti che sono protagonisti di ogni episodio spettacolare e spassoso in tutto il mondo.

Darkwing Duck (1991)

Divertentissimo e sgangherato cartone Disney più famoso della nostra infanzia è arrivato in Italia dal 1993 sulla Rai ed è una delle icone americane di culto degli anni 90. 
Spin-off del cartone degli anni 80 DuckTales - Avventure di paperi, la serie narra le avventure di un papero supereroe mascherato meno simile a Batman, e dovrà tentare di combattare con dei criminali, in particolare i Cinici Cinque e l'organizzazione criminale FOWL.

Batman (1992)

Mitico e stravagante cartone che è arrivato in Italia dal 1992 su Fininvest / Mediaset. Viene considerata una delle migliori serie animate di sempre insieme a I Simpson. Ed è una delle icone americane di culto più famose e mitiche degli anni 90 fra i cartoni americani.
Le avventure dell'uomo pipistrello che difende la giustizia di notte dai pericolosi criminali.

Tazmania (1991)

Sgangherato e divertente cartone più famoso della nostra infanzia è approdato in Italia dal 1993 su Fininvest / Mediaset ed è una delle icone americane di culto degli anni 90. 
Spin-off dei Looney Tunes, la serie narra le avventure umoristiche di Taz, il diavolo della Tasmania, che ha numerosi rapporti con gli altri, dalla famiglia agli amici e nemici.

Chi la fa l'aspetti (1995)

Sgangheratissimo e divertentissimo cartone ispirato al famoso fumetto francese Iznogoud è arrivato in Italia dal 1996 su Mediaset.
La storia narra di un gran visir pasticcione e senza scrupoli che in tutte le volte cerca sempre di prendere il posto del califfo, ma stranamente fino alla fine, i suoi piani falliscono sempre.

Bonkers gatto combinaguai (1993)

Una serie animata Disney molto divertente e sottovalutata che è arrivata in Italia dal 1993 su Fininvest / Mediaset.
La storia narra di gatto pasticcione che perse il suo lavoro ad Hollywood, lincenziandosi, perchè i suoi film non riscuotono più il successo di un tempo. Così dopo aver accidentalmente salvato Paperino da una rapina, diventa un agente di polizia nella divisione cartoni di Los Angeles per ogni caso sui cartoni.

Nessun commento:

Posta un commento